Buongiorno a tutti, oggi voglio mostrarvi questo semplice ma fantastico tutorial, facile e veloce da realizzare ma di grande impatto. Per questo tutorial l’unica cosa che ci servirà saranno gli script Fu ( guarda la guida per installarli ) e il font di IronMan.

Partiamo creando una nuova immagine ( 1920 x 1080 ) al quale applichiamo da subito un gradiente (Strumento sfumatura) dal colore bianco al colore #f4f4f4.

1

Selezioniamo lo Strumento selezione ellittica e tenendo premuto il tasto SHIFT tracciamo un cerchio. Una volta che la selezione è attiva prendiamo lo strumento gradiente e tracciamo dal colore grigoi chiaro (#fefdf9) al colore più scuro (#e9ebea).

2

Per evidenziare meglio il contorno del nostro bottone dobbiamo disegnargli un bordo sottile (in questo caso data la grandezza dell’immagine 4px andranno benissimo). Per farlo utilizziamo lo Script-Fu–> Layer Effect–> Stroke impostando come da immagine:

3

Una volta disegnato il bordo dobbiamo creare una piccola ombra per dargli un effetto più tridimensionale ed esaltare il pulsante maggiormente. Per l’ombra andiamo sempre nel menu Script-Fu sotto la voce di LayerEffect—> Drop Shadow.

4

Ora che abbiamo creato l’ombra diamo un effetto “di piegatura” e per farlo utilizzeremo lo strumento sfumino. Selezioniamolo e settiamo la dimensione del pennello grande quanto il nostro pulsante, settiamo la frequenza dello strumento a 100 e duplichiamo il livello dell’ombra. Una volta che tutto è pronto trasciniamo leggermente in basso a sinistra in modo tale che l’ombra sfumata sia nella stessa direzione nel colore chiaro del pulsante.

5

Il pulsante è già finito, basta solamente scrivere il numero che vogliamo all’interno. Il font utilizzato è quello di IronMan (potete trovare il link ad inizio articolo) ed il colore utilizzato è #2c2c2c (un grigio scuro).

6

Per far risaltare il numero creiamo delle ombre interne andando su Script Fu—> Layer Effect—> Inner Shadow e come fato sopra impostiamo i parametri come da immagine.

7

Per attenuare l’ombra interna sfumiamo cliccando su Filtri—> Sfocature—> Gaussiana selezionando 15 come raggio di sfocatura.

8

Questo è il risultato finale: Semplice elegante e molto bello! Che ne pensate voi?

PAperNumber

 

 


0 thoughts on “Circle paper number”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Easy Tutorial

Riflesso di una scritta

Oggi impareremo a creare un riflesso: la cosa riflessa può essere sia una scritta che un qualsiasi altro oggetto. Creaimo una nuova immagine (io scelgo le dimensioni 1600×500 con sfondo nero) e subito creiamo un Read more...

Easy Tutorial

Graffiti (difficoltà 1)

Prima di incominciare scarichiamo questi strumenti: questo font (da mettere nella cartella “font” di gimp, e successivamente riavviarlo), questi pennelli questi pennelli questi pennelli (da includere attraverso le preferenze di Gimp nell’elenco dei pennelli Creiamo una nuova Read more...

Easy Tutorial

Immagine da un visore notturno

Benvenuti in questo nuovo tutorial del noto programma di grafica GIMP. Quest’oggi vedremo come realizzare un’immagine di un visore notturno. Per ottenere un visore notturno “Fai-da-te” a casa basta prendere un comune telecomando ed una Read more...