Ciao a tutti amici di Gimp,

oggi vedremo insieme come realizzare un effetto pastello tramite il famoso e potente strumento G’MIC.

Prima di incominciare scarichiamo questi materiali:

Ora possiamo incominciare aprendo l’immagine del deserto:

1

Ora clicchiamo su File–> Apri come livello ed importiamo l’immagine della nave abbandonata in mezzo al mare.

2

Ora dobbiamo aggiungere una maschera di livello sulla nave per eliminare tutto il contorno, facciamo quindi Tasto destro–> Aggiungi maschera di livello. Scontorniamo la nostra immagine, dopodichè se siamo soddisfatti la posizioniamo mentre se vogliamo cambiare le dimensioni potremo fare riferimento allo strumento ridimensiona.

3

A questo punto abbiamo bisogno di un’immagine unica che comprenda tutto il nostro disegno e potremmo procedere in due modi: o uniamo tutti i livelli in un livello unico oppure facciamo tasto destro su un qualsiasi livello e clicchiamo Nuovo dal visibile. Questa funzione crea un livello con “l’immagine finale” ed è sicuramente meglio rispetto alla prima perchè in caso volessimo effettuare delle modifiche o spostare la nave non potremmo farlo. Procediamo quindi con il secondo metodo e lo ripetiamo per 5 volte (per avere 5 immagini uguali del nostro disegno ). Fatto ciò selezioniamo il livello più in basso ed apriamo Filtri–> G’MIC–> Artistic–> Dream Smoothing ed impostiamo i parametri come da immagine.

8

L’ultima delle 5 immagini risulterà come l’immagine sottostante:

9

A questo punto desaturiamo l’immagine in modo da avercela in bianco e nero e per farlo andiamo su Colori–> Desaturazione.

10

Noterete che l’immagine è un po scura, cosa possiamo fare quindi per renderla più chiara? Possiamo utilizzare le curve di livello che troviamo in Colori–> Curve. Questo strumento ci permette di regolare ( ora che l’immagine è in bianco e nero) i livelli di chiaroscuro spostando semplicemente la curva che troviamo disegnata.

11

A questo punto possiamo procedere con il prossimo effetto sulla penultima immagine creata all’inizio, sempre su G’MIC andiamo su Details–> Dynamic Range Increaser  con i parametri settati come da immagine.

12

Impostiamo la modalità del livello a Colore e quello che otterremo con questo effetto sul livello sarà questa immagine. Praticamente abbiamo Colorato l’immagine di prima, colorata in bianco e nero.

13

Posizioniamoci sul terzo livello ora e applichiamo l’effetto Boost-fade nella sezione Colors. Clicchiamo sull’ok ed impostiamo anche per questo livello la modalità da Normale Colore.

14

Ora selezioniamo il penultimo livello ed impostiamo l’effetto  Sharpen – octave sharpening  per enfatizzare meglio i contorni. Impostiamo la modalità del livello a Schermo e l’opacità 50.

15

Sul primo livello invece impostiamo l’effetto Emboss nella categoria black and white. Per questo livello impostiamo la modalità del livello a “Solo toni chiari” e l’opacità a 50.

16

Alla fine di tutto l’ordine dei livelli sarà il seguente:

  1. Emboss
  2. Sharpen – octave sharpening
  3. Dynamic Range Increaser
  4. Boost Fade
  5. Dream Smoothing

L’effetto che otterremo a questo punto sarà questo:

17

Dove viene fatto un disegno a pastello? Su un foglio di carta, apriamo quindi come livello l’immagine della carta scaricata ad inizio tutorial, la posizioniamo sopra a tutti i livelli ed impostiamo l’opacità a 70 e la modalità del livello a Moltiplicatore.

L’effetto finale sarà il seguente, bello vero?:

apocalisse

Related Posts

Easy Tutorial

Circle paper number

Buongiorno a tutti, oggi voglio mostrarvi questo semplice ma fantastico tutorial, facile e veloce da realizzare ma di grande impatto. Per questo tutorial l’unica cosa che ci servirà saranno gli script Fu ( guarda la Read more...

Easy Tutorial

Captain America vs IronMan

Ciao a tutti, oggi voglio presentarvi un disegno ispirato al nuovo film “Captain America – Civil War”! Prima di incominciare scarichiamo questi materiali: IronMan Capitan America Nuvole Capitan America 2 (Scudo) IronMan Bacground Iniziamo, dopo Read more...

Easy Tutorial

Riflesso di una scritta

Oggi impareremo a creare un riflesso: la cosa riflessa può essere sia una scritta che un qualsiasi altro oggetto. Creaimo una nuova immagine (io scelgo le dimensioni 1600×500 con sfondo nero) e subito creiamo un Read more...