Prima di incominciare scarichiamo questi strumenti:

Creiamo una nuova immagine (dimensioni a scelta), selezioniamo lo strumento testo e ci scriviamo quello che vogliamo, allineandolo al centro della pagina ed utilizzando il carattere “Amsterdam” appena installato.


1

Andiamo nei livelli, ci posizioniamo sopra la scritta e facciamo Alfa a selezione, in modo da selezionare la scritta. Fatto ciò clicchiamo impostiamo come colore principale un blu scuro (045074) e come colore secondario un azzurro (00aeff). Ora con lo strumento gradiente tracciamo una linea dall’alto della scritta verso il basso: in questo modo la coloreremo con una sfumatura di blu-azzurro.

2

Bene, ora andiamo nei livelli, ne creiamo uno nuovo (che chiameremo “verde”), lo posizioniamo sotto la nostra scritta ed infine lo selezioniamo.
Andiamo alla nostra immagine: se la selezione ad alfa eseguita precedentemente non sarà più attiva la rifacciamo, se lo è andiamo su Selezione—> Allarga, si aprirà una form e come valore digitate “7“. Cliccate su OK.

3

Ora creeremo un bordo della nostra scritta ma per farlo bisogna cambiare colori. Quindi come colore principale selezioniamo un verde scuro (#38760b) e come colore secondario selezioniamo un verde chiaro (#83cf0b). Impostati i colori selezioniamo lo strumento gradienti e come fatto prima, tiriamo una riga dall’alto della scritta verso il basso.

4

 

Arrivati a questo punto è ora di “sporcare” la nostra scritta. Andiamo su Selezione—> Niente ed uniamo i livelli delle due scritte (tasto destro —> Fondi in basso). Selezioniamo lo strumento Scherma/Brucia e come parametri inseriamoli come quelli dell’immagine qui sotto:

5

Ora, selezionando pennelli diversi, andiamo a cliccare sulla scritta: si formeranno come delle macchie (con la forma del pennello selezionato), e più andremo a cliccare più le macchie saranno evidenti. L’effetto da ottenere sarà più o meno questo:

6

Ora ci manca solo da fare lo sfondo, quindi selezioniamo lo strumento pennello e con i pennelli “Urban Design” creiamo uno sfondo astratto con il colore nero.

7

Posizioniamoci sul livello dello sfondo e come colore principale selezioniamo il verde chiaro e come pennello selezioniamo uno “Splattern“: quello che dovremo fare ora sarà di creare delle sbavature del colore verde della scritta. Quando sarete soddisfatti del’effetto ripetetelo con il colore azzurro.
Questo sarà l’effetto finale:

8


0 thoughts on “Graffiti (difficoltà 1)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Easy Tutorial

Creare una scritta in stile Star Wars

Eccoci qui con un nuovo tutorial su Gimp: quest’oggi ci cimenteremo nel creare una scritta in stile “Star Wars”. Come rimo passaggio scarichiamo da qui il font di star wars e dopodiché creiamo un’immagine con Read more...

Easy Tutorial

Filtro IWarping: deformare un’immagine e salvarla come GIF animata

Filtro IWarping: ci permette di deformare la nostra immagine con vari effetti.sarà proprio questo gli argomenti della guida. In più salveremo il nostro risultato come gif animata. Vediamo come si fa! Aprite in GIMP l’immagine Read more...

Medium Tutorial

Buone Feste!

Ciao a tutti, oggi vi propongo un tutorial per augurarvi Buona Feste 2014! Per questa puntata utilizzeremo Blender & Gimp. Iniziamo subito aprendo Blender (Qui il link per scaricarlo), selezioniamo lo strumento Text nella tab Read more...