Prima di incominciare scaricate questo font, questi pennelli, questo Script-Fu (da mettere nella cartella “Script” di gimp, installarlo dalle preferenze e successivamente riavviare il programma). Inoltre scaricate un’immagine o una texture di un muro.

Andiamo nei livelli e creiamo un livello bianco sopra l’immagine del muro: in questo modo ci concentreremo maggiormente sulla scritta e sui suoi particolari.

Selezioniamo lo strumento testo e procediamo in questo modo: scrivete la prima lettera della vostra parola in una casella a parte con una grandezza del carattere maggiore. Poi in un’altra casella scrivete il resto della parola con una grandezza del carattere minore.

1

Uniamo le scritte nel menù dei livelli e chiamiamo il livello scritta.

2

Creiamo due nuovi livelli e li chiamiamo verde ed azzurro. Alla fine dovremo avere i livelli in questo ordine: muro, bianco, azzurro, verde e scritta.

3

Facciamo Alfa a selezione al livello “scrittta”, ci posizionimao su “azzurro” e da Selezione—> Allarga allarghiamo di 35px la selezione.

4

Bene, ora selezioniamo lo strumento gradiente ed impostiamo come colore primario un azzuro (#26d3ff) e come colore secondario un blu (#0e5b91). Applichiamo il gradiente dall’alto verso il basso della selezione.

5

Rifacciamo Alfa a selezione della nostra scritta e ci posizioniamo sul livello “verde”. Rifacciamo Selezione—> Allarga e l’aumentiamo di 8px. Clicchiamo su OK.

6

Riselezioniamo lo strumento gradiente ed impostiamo i colori verde chiaro come primario (#a0e745) e verde scuro come secondario (#106a0c).

7

È arrivato il momento di utilizzare lo Script-Fu (da installare precedentemente). Deselezioniamo tutto e successivamente andiamo su Script-Fu—> Layer Effects—> Bevel and Emboss e come parametri inseriamo quelli dell’immagine qui sotto.

8

Ora rifacciamo la stessa cosa ma con il livello “azzurro”, quindi ci posizioniamo sopra di esso e rifacciamo Script-Fu—> Layer Effects—> Bevel and Emboss… impostando come Highlight Color l’azzurro utilizzato precedentemente (#26d3ff) e come Shadow Color il blu (#0e5b91). La profondità la aumentiamo a ‘6‘ e la dimensione a ‘7‘. Gli altri valori corrispondono a quelli dell’immagine sopra e l’effetto che otterremo sarà questo:

9

Se ora andiamo a controllare i livelli ci accorgeremo che se ne sono aggiunti degli altri. Quello che dovremo fare adesso è unire i livelli creati in modo da ottenere i livelli Scritta, verde, azzurro, bianco e muro.

10

Eliminiamo il livello “bianco” ed attiviamo la visibilità dell’immagine del muro. Dopodichè facendo Tasto destro—> Fondi in basso fondiamo il livello “scritta” con il livello “verde”.

11

Andiamo su Filtri—> Mappa—> Mappa a sbalzo. Ci si aprirà una finestra: Clicchiamo a destra della prima voce (Mappa a balzo) e nel menù a tendina scegliamo l’ultima voce, che dovrebbe essere muro. Una volta scelto clicchiamo su OK.

12

Ripetiamo questa operazione tre volte sia per il livello “verde”, sia per il livello “azzurro”, e fatto ciò andiamo nei livelli ed impostiamo 90 come opacità dei due livelli. Dovremo ottenere un’effetto simile a questo:

13

Arrivati a questo punto ci mancano solo da fare le sbavature del colore. Iniziamo a fare quelle blu-azzurre: creiamo un nuovo livello SOTTO “azzurro”, impostiamo azzuro chiaro come colore principale e blu come secondario, prendiamo i pennelli “sbavature” e diamo libero sfogo alla creatività. Una volta disegnate le sbavature applichiamo per tre volte l’effetto Mappa a sbalzo e regoliamo a 80 l’opacità.

14

Ripetiamo la stessa operazione anche con il livello “verde” e questo sarà il disegno finale:

asganafer

Con questa tecnica può essere utilizzata per disegnare murales su delle foto di case, ottenendo un effetto realistico.

 


0 thoughts on “Graffiti realistici (Difficoltà 2)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Medium Tutorial

Effetto Tilt-Shift

Oggi vedremo come realizzare l’effetto Tilt-Shift che per chi non sapesse è una tecnica di fotomanipolazione dove, manipolando la foto di un luogo si da l’effetto che questa sia realizzata con dei modellini in miniatura. Read more...

Medium Tutorial

Risaltare un oggetto tra tanti altri

Oggi vedremo come risaltare un oggetto tra tanti altri. Per ottenere questo effetto lasceremo il nostro oggetto colorato e dopodichè coloreremo tutto il resto di grigio: guardando l’immagine la prima cosa che balzerà all’occhio sarà Read more...

Hard Tutorial

Lavori in corso… 3D! [Parte 1]

Ciao a tutti e benvenuti in questa prima parte di un  nuovo tutorial… tridimensionale! In questa prima parte vedremo come, attraverso il programma di grafica 3D OpenSource Blender realizzare la scritta 3D a fine tutorial. Settimana prossima Read more...