Prima di incominciare scarichiamo questo pacchetto .zip che contiene due immagini che ci serviranno durante il tutorial e questi pennelli. Scaricato ciò, apriamo la nostra scritta 3D con Gimp, creata e salvata nel tutorial precedente.

14

Ora dobbiamo separare la scritta dallo sfondo. Potremmo farlo con lo strumento di selezione fuzzy (rappresentato con la bacchetta), ma dato che lo sfondo e la scritta sono grigi, Gimp potrebbe erroneamente selezionare parti indesiderate. Per essere quindi più precisi selezioniamo punto per punto il contorno della scritta con lo strumento di selezione a mano libera (il simbolo è la corda). Con un po di pazienza selezioniamo tutta la scritta, dopodiché facciamo taglia, creiamo un nuovo livello che chiameremo genericamente “scritta” e incolliamo la nostra scritta 3D su di esso.

15

Successivamente cancelliamo lo sfondo e creiamo un nuovo livello trasparente che chiamiamo ovviamente “sfondo”.

16

Ora coloriamo la nostra scritta con un motivo do colore giallo. Sulla scritta facciamo tasto destro—> Alfa a selezione, e subito dopo creiamo un nuovo livello trasparente sopra la nostra scritta che chiamiamo “colore scritta”. Selezioniamo lo strumento gradiente, ed impostiamo la sua modalità su “radiale” ed i suoi due colori a #b49406(più chiaro) e #888c05 (più scuro).

17

Infine modifichiamo la modalità di questo livello: da “Normale” cambiamo a “Sovrapposto“, e questo sarà quello che otterremo:

18

A questo punto diamo un tocco di “rovinato” alla nostra scritta. Come facciamo?? Semplice, con l’immagine di nome “grunge.jpg” (nella cartella scaricata all’inizio di questo tutorial). Clicchiamo su File—> Apri come livelli e andiamo a selezionare l’immagine appena menzionata. L’immagine si creerà su un livello, assicuriamoci quindi che sia posto sopra la nostra scritta e poi la ridimensioniamo a nostro piacimento. Selezioniamo il livello della scritta 3D, e facciamo tasto destro—> Alfa a selezione (in modo tale da selezionare il contorno della nostra scritta), successivamente Seleziona—> Inverti.

19

Ora abbiamo selezionato tutto tranne la scritta, riselezioniamo quindi il livello dell’immagine inserita precedentemente e premiamo canc. Per finire cambiamo la modalità del livello a “sovrapposto” per ottenere questo:

20

Fatto ciò creiamo un ombreggiatura alla scritta. Andiamo su Filtri—> Luce e ombra—> Proietta ombra e come parametri impostiamo come da figura:

21

Ora pensiamo allo sfondo! Creiamo un nuovo livello che chiamiamo sfondo, e con i colori #cdbf95 (chiaro) e #aea55d (scuro).

23

Nel pacchetto scaricato precedentemente c’è un’immagine non ancora utilizzata. Facciamo dunque File—> Apri come livelli e selezioniamo l’immagine. Una volta caricata, modifichiamo l’opacità a “30“.

24

Infine, per aggiungere un’ultimo tocco al nostro capolavoro, selezioniamo i pennelli (scaricati tramite il link all’inizio del tutorial), creiamo un nuovo livello e con il colore #bc5815 creiamo degli schizzi di pittura sotto la scritta. L’effetto finale che otterremo sarà questo:

25


0 thoughts on “Scritta 3D (Gimp, parte seconda)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Medium Tutorial

Graffiti realistici (Difficoltà 2)

Prima di incominciare scaricate questo font, questi pennelli, questo Script-Fu (da mettere nella cartella “Script” di gimp, installarlo dalle preferenze e successivamente riavviare il programma). Inoltre scaricate un’immagine o una texture di un muro. Andiamo nei livelli Read more...

Medium Tutorial

Effetto focus bianco e nero

Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo tutorial! 🙂 Quest’oggi vedremo come realizzare un effetto bianco e nero con effetto fuoco, per dare all’immagine un particolare effetto di messa a fuoco. Iniziamo subito: come Read more...

Medium Tutorial

Face of Soldier

Eccoci qui in un nuovo tutorial di Gimp dove oggi vedremo come realizzare un’immagine intrinseca di significato. Prima di realizzarla mi ero prefissato l’obiettivo di realizzare un qualcosa che esprima il concetto di soldato, colui Read more...